E’ da oggi disponibile una utile checklist per la documentazione e le detrazioni ammesse per la predisposizione ed invio della dichiarazione dei redditi 2024 relativa all’anno d’imposta 2023.
Segnaliamo che lo Studio può provvedere alla stampa e al rilascio del CUD 2024, ai fini della presentazione della dichiarazione dei redditi, mediante rilascio di apposito mandato da parte del contribuente. Firmando l’incarico allegato alla checklist si può optare per il rilascio del CUD da parte dello Studio.
Per richiedere la checklist in formato odt, word o pdf, contattateci oppure cliccate su mi piace per ottenere la versione in PDF
Check List 730 Unico 2014Se invece volete predisporre la vostra dichiarazione 730 o UNICO tramite lo Studio Commercialista D’Angelo
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Check List e Nota di consegna dati per Modelli 730/2024 e Redditi PF 2024
Allego alla presente tutti i documenti comprovanti i redditi percepiti nel periodo d’imposta 2023 per la compilazione del Mod. 730/2024 o Redditi PF 2024 (barrare le caselle e inserire i dati laddove richiesto):
□ Dichiarante | ____________________________ | A carico ♣ | % a carico |
□ Coniuge | ____________________________ | □ Sì □ No | _______ |
□ Figlio | ____________________________ | □ Sì □ No | _______ |
□ Figlio | ____________________________ | □ Sì □ No | _______ |
□ Figlio | ____________________________ | □ Sì □ No | _______ |
Compilare le informazioni di cui sopra solo se non già in nostro possesso o variate in corso d’anno
♣ – Sono a carico i familiari che hanno percepito nell’anno 2023 un reddito complessivo non superiore a 2.840,51 euro, al lordo degli oneri deducibili. Il limite è elevato a 4.000 euro per i figli di età non superiore a 24 anni.
- Copia del documento di identità (ove scaduto o rinnovato durante il 2023 e non già in nostro possesso) e codice fiscale del coniuge e altri familiari fiscalmente a carico
- Modello 730 o UNICO dell’anno precedente (se non già predisposto dal nostro Studio)
- Deleghe F24 attestanti i versamenti effettuati nell’anno 2023 (se non predisposti dal nostro Studio)
- n. ________ modelli CUD certificazione dei redditi 2023 di lavoro dipendente, pensione, collaborazione, ecc. oppure
- Mandato alla richiesta dei modelli CUD (con l’apposizione della firma in calce alla presente)
- Certificazioni di eventuali pensioni estere e/o redditi da lavoro dipendente prestato all’estero
- Certificazione dei compensi percepiti per lavoro autonomo occasionale, diritti d’autore, associazione in partecipazione con apporto di solo lavoro, prestazioni sportive dilettantistiche
- Dati del sostituto che effettuerà le operazioni di conguaglio nel mese di luglio, se diverso daquello indicato nel CUD _________________________
- Certificazione relativa al riconoscimento dell’handicap proprio e/o dei propri familiari
- Certificazioni relative a borse di studio percepite nel 2023
- Certificazioni utili rilasciate da banche o società
- Sentenza di separazione o divorzio in caso di percezione dell’assegno periodico corrisposto dal coniuge separato o divorziato
Per i possessori di fabbricati e/o terreni (anche ai fini IMU)
- Situazione invariata rispetto all’anno precedente (barrare questa casella solo se la situazione immobiliare è invariata rispetto al 31/12/2012, vale a dire: non sono stati acquistati/venduti immobili o terreni, gli immobili/terreni non sono stati oggetto di locazione o di concessione di diritti reali di godimento sugli stessi). In caso di dubbio chiedere allo Studio
OPPURE
- Visure catastali aggiornate, relative ai fabbricati e terreni posseduti
- Copia del rogito per gli acquisti o le vendite avvenute nel 2023 o nel 2024
- Copia della dichiarazione di successione per i beni immobili ereditati nel 2023 o nel 2024
- Copia del contratto di affitto, delle ricevute e dell’eventuale rivalutazione del canone annuo, per i fabbricati concessi in locazione
- Copia del modello RLI o Siria o modello 69 per l’esercizio della cedolare secca per chi ha esercitato l’opzione
Spese detraibili e deducibili (non vanno indicate le spese sanitarie 2023 rimborsate da parte di terzi)
PAGAMENTI TRACCIABILI
La detrazione spetta solo se la spesa relativa è stata sostenuta con sistemi di pagamento tracciabili (versamento bancario, postale, bancomat, carta di credito, app di pagamento). La circostanza può essere provata dalla ricevuta del pagamento (ricevuta bonifico, ricevuta pagamento pos/carta) oppure dall’annotazione su scontrino o fattura. A quest’obbligo fanno eccezione solo le spese sostenute per medicinali, dispositivi medici, prestazioni sanitarie presso strutture pubbliche o presso strutture private accreditate al S.S.N.. Si chiede quindi di consegnare/inviare esclusivamente spese pagate con sistemi tracciabili (salvo le esclusioni).
Spese sanitarie
- Documentazione spese mediche (anche per familiari a carico): prestazioni chirurgiche, visite specialistiche, esami di laboratorio e indagini radioscopiche, ticket, protesi sanitarie, cure fisiche e cure termali con relativa prescrizione medica, prestazioni rese da medico generico e prestazioni di assistenza specifica. Per quanto riguarda le spese sanitarie relative all’acquisto di medicinali, anche omeopatici, si precisa che la detrazione spetta se la spesa è certificata da fattura o da scontrino fiscale (c.d. “scontrino parlante”) in cui devono essere specificati la natura, la qualità e la quantità dei prodotti acquistati, oltre al codice fiscale del destinatario.
- Ricevute per spese relative all’acquisto di occhiali, lenti a contatto, protesi e per l’acquisto o l’affitto di apparecchi o attrezzature sanitarie e relative prescrizioni specialistiche
- Documentazione spese sostenute da portatori di handicap per mezzi necessari alla deambulazione, per l’acquisto di autoveicoli e di sussidi tecnici ed informatici
- Documentazione spese sostenute per l’acquisto di cani guida per non vedenti
- Documentazione attestante l’acquisto di dispositivi medici detraibili
Spese per la famiglia
- Ricevute tassa per la frequenza di scuole medie superiori, università (in misura non superiore a quella stabilita per le tasse e i contributi degli istituti statali italiani) e rette pagate nel 2023 per l’asilo nido
- Documentazione spese per l’adozione di minori stranieri (certificate dall’ente che cura la procedura dell’adozione)
- Ricevute contributi versati all’INPS per addetti ai servizi domestici
- Documentazione spese sostenute per gli addetti all’assistenza personale propria e/o di familiari nell’ipotesi di non autosufficienza risultante da certificazione medica
- Assegni periodici corrisposti al coniuge (portare sentenza di separazione o divorzio, se non in nostro possesso, codice fiscale del coniuge e documentazione attestante l’effettivo versamento)
- Documentazione spese funebri (importo, riferito a ciascun decesso, non superiore a euro 1.549,37)
- Documentazione spese per le attività sportive praticate dai ragazzi tra 5 e 18 anni (per un importo non superiore per ciascun ragazzo a euro 210,00)
- Documentazione spese per l’intermediazione immobiliare sostenute per l’acquisto dell’abitazione principale
- Contratto di locazione e ricevuta del canone sostenuto da studenti universitari fuori sede (+ quietanza di pagamento delle tasse universitarie)
- In caso di sentenza di affidamento dei figli sia esclusivo che congiunto o condiviso portare copia sentenza
Spese per la casa
- Certificazione o altra documentazione attestante gli interessi passivi e gli oneri accessori (oneri fiscali, costo notaio e perizia) conseguenti mutui ipotecari per l’acquisto o la costruzione dell’abitazione principale: è indispensabile anche il contratto di mutuo e l’atto di acquisto dell’immobile
- Spese per manutenzione e ristrutturazione per le quali spetta la detrazione del 36%, 41% o 50%, 55%, 70%, 90%, 110% e spese per le quali è riconosciuta la detrazione del 65%,55%, 110% interventi finalizzati al risparmio energetico (interventi di riqualificazione energetica e sull’involucro degli edifici, sostituzione di impianti di climatizzazione).(se non già in nostro possesso):
In questo caso è necessario: comunicazione ENEA ove necessaria, fatture, bonifici o l’eventuale certificazione rilasciata dall’amministratore nel caso di interventi condominiali. Dati catastali relativi all’immobile. Rientrano nella detrazione del 50% anche le spese per mobili ed elettrodomestici acquistati nel corso di una ristrutturazione, nel limite di spesa di 5.000 €.
Spese assicurative e previdenziali
- Contratto di stipula e ricevute premi assicurazione vita/infortuni (la detrazione si calcola su un importo massimo di 630€)
- Ricevute contributi versati all’INAIL per assicurazione casalinghe
- Contratto di stipula e ricevute contributi a forme pensionistiche complementari (ricevute + contratto di stipula)
- Ricevute contributi previdenziali (obbligatori e/o volontari, compresi quelli versati alle casse istituite presso gli ordini professionali, riscatto laurea, ricongiunzione retributiva, versamenti volontari, ecc., se non già in nostro possesso)
Altre spese
- Ricevute erogazioni liberali a favore di: ONLUS, società di mutuo soccorso, partiti e movimenti politici, enti culturali e musicali (tra cui la Biennale di Venezia), società sportive dilettantistiche, associazioni di promozione sociale; Paesi in via di sviluppo (ONG); istituzioni religiose
- Ricevute spese veterinarie (la detrazione spettante sarà calcolata sulla parte che eccede l’importo di euro 129,11, nel limite massimo di euro 500)
- Contratto di locazione di immobili da adibire ad abitazione principale stipulato ex legge 431/1998 o da lavoratori dipendenti che abbiano trasferito la residenza per motivi di lavoro
- Canone RAI per i soggetti che esercitano attività d’impresa che detengono uno o più apparecchi adattabili alla ricezione di trasmissioni radio televisive (no PC smartphone o tablet)
- SCELTA DESTINAZIONE DELL’OTTO PER MILLE
Stato | Chiesa Cattolica | Unione Chiese cristiane avventiste del 7° giorno | Assemblee di Dio in Italia |
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Chiesa Valdese unione delle chiese metodiste e valdesi | Chiesa Evangelica Luterana in Italia | Unione Comunità Ebraiche Italiane | Sacra arcidiocesi ortodossa d’Italia ed Esarcato per l’Europa Meridionale |
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Chiesa Apostolica in Italia | Unione Cristiana Evangelica Battista d’Italia | ||
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- SCELTA DESTINAZIONE CINQUE PER MILLE E RAGIONE SOCIALE ENTE
- Fatture di vendita, acquisto e scheda carburante, per chi usufruisce del regime agevolato art. 27, comma 1 D.L. 98/2011 (cosiddetto regime dei “minimi”) per la determinazione dell’imposta sostitutiva. Nel caso in cui non siano presenti ulteriori redditi imponibili IRPEF (redditi di lavoro dipendente, pensioni, etc…)in capo al dichiarante, consegnare solamente questa pagina e la precedente se si opta per la destinazione di otto e cinque per mille.
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